Presentazione volume "Cinema, media e Turismo. Esperienze e prospettive teoriche del film-induced tourism

Martedì 10 gennaio alle 18.15 presso la libreria La forma del libro (via XX Settembre 63, Padova) verrà presentato il volume di Giulia Lavarone:

CINEMA, MEDIA E TURISMO. ESPERIENZE E PROSPETTIVE TEORICHE DEL FILM-INDUCED TOURISM (Padova University Press, 2016).

Dialogheranno con l'autrice Antonio Costa (Università degli Studi di Padova) e Farah Polato (Università degli Studi di Padova).
Il film-induced tourism (in Italia più noto come cineturismo), ossia il turismo connesso al cinema e ai media, sta suscitando da alcuni anni l’interesse della comunità accademica in ambito economico, geografico e sociologico.

Il volume si propone di fare il punto sullo stato dell’arte a livello internazionale nei vari ambiti disciplinari, per poi concentrarsi sulla prospettiva specifica degli studi di cinema.

Vi si affrontano questioni sensibili quali la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, il rapporto con l’«identità» di un territorio, e ancora la presunta «autenticità» ricercata dal turista, in merito alla quale si propongono nuove interpretazioni a partire dalle acquisizioni dei film studies.

Per maggiori informazioni: http://www.viaventisettembre.it/appuntamenti/

locandina Lavarone