Ars Organi, II Seminario di Arte organaria ed organistica (marzo-giugno, ottobre-novembre 2013)

Alla presente si allega la brochure relativa all'evento "Ars Organi, II Seminario di Arte organaria ed organistica" realizzato dal Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica e dalla Scuola di Dottorato in Storia, critica e conservazione dei beni culturali dell'Università degli Studi di Padova in collaborazione con A.I.O. (Associazione Italiana Organari), Associazione Organi Storici in Cadore, Collegio Universitario Don Nicola Mazza e la Fondazione Ugo e Olga Levi onlus.

Il Seminario, che prevede dieci appuntamenti suddivisi in due sezioni, si svolgerà nei mesi di marzo - giugno e ottobre - novembre 2013. Gli incontri saranno articolati in lezioni, visite e ascolti. La proposta didattica è diretta ai dottorandi di Musicologia, di Storia dell’arte e delle Discipline dello spettacolo, agli allievi del Conservatorio e agli studiosi di arte organaria e organistica.
L’obiettivo è di favorire una conoscenza qualificata della struttura meccanica e fonica di questo complesso strumento musicale attraverso i risultati più aggiornati della ricerca, in relazione sia ai molteplici legami dell’organo con le forme musicali, le arti visive e la letteratura, sia alle problematiche connesse alle tecniche di costruzione, conservazione e restauro.

Scarica la brochure dell’evento.

prof. G. Valenzano