Ciclo di incontri pubblici e visite guidate alla mostra Dalla Matita al Digitale. Disegni, Disegnatori, e Architetti del Teatro Antico di Siracusa” (settembre - ottobre 2019)

In occasione della mostra “Dalla matita al digitale. Disegni, disegnatori e architetti del teatro antico di Siracusa” nei giorni 12 settembre e 9 ottobre 2019 presso il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte dell’Università di Padova si terranno due eventi rivolti alla cittadinanza e a tutti gli interessati dedicati ai teatri del mondo antico e al rilievo architettonico dei monumenti.
Al termine di ogni incontro, sarà possibile visitare la mostra allestita presso il Palazzo Liviano accompagnati dalle curatrici e dagli studenti del corso di laurea in Archeologia dell’Università di Padova.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Giovedì 12/09 alle ore 17:30, presso il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte dell’Università di Padova, Palazzo Liviano (piazza Capitaniato 7, Padova)
“Teatro dei Greci, teatro dei Romani”
a cura di Andrea Ghiotto e Caterina Previato
Com’erano fatti i teatri nel mondo antico e che tipo di spettacoli si svolgevano al loro interno? Brevi note sulle origini del teatro e sulle caratteristiche di questi monumentali edifici nelle città greche e in quelle romane.

Mercoledì 9/10 alle ore 17:30, presso il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte dell’Università di Padova, Palazzo Liviano (piazza Capitaniato 7, Padova)
“Dalla matita al digitale: metodi e strumenti per il rilievo e la rappresentazione dei teatri antichi”
a cura di Caterina Previato, Silvia Tinazzo e Simone Berto
Un excursus sulle tecniche di rilievo applicate allo studio dei monumenti antichi: dal disegno manuale all’applicazione delle tecnologie digitali, ai modelli 3D. Nell’occasione, sarà possibile ammirare delle ricostruzioni di teatri antichi utilizzando visori per la realtà virtuale.

Per informazioni:
caterina.previato@unipd.it
silvia.tinazzo@unipd.it

Scarica il programma degli incontri.