Concerto del Concentus Musicus Patavinus "Segnali di vita" - 11 marzo 2023

Nella cornice della Sala dei Giganti di Palazzo Liviano a Padova, sabato 11 marzo alle ore 20.45 l'orchestra del Concentus Musicus Patavinus dell'Università di Padova si esibirà in un concerto focalizzato sulla figura di due autori che hanno lasciato un’impronta indelebile nella canzone popolare italiana: Franco Battiato, una delle icone più rappresentative della musica e della cultura italiana, e Giusto Pio, il musicista a lui legato in un fecondo sodalizio grazie al quale sono nati album discografici come L’Era del Cinghiale Bianco e La Voce del Padrone.

Battiato e Pio non furono semplicemente co-autori di moltissime canzoni di successo, ma anche esploratori di universi artistici in continuo mutamento. Con libertà creativa si approcciarono in modo innovativo alla musica sperimentale, all’ improvvisazione, alla musica classica, all’opera “colta”, al teatro e naturalmente alla musica pop.

Il Concentus Musicus Patavinus vuole ricordarli con una rivisitazione di alcune delle loro canzoni più significative, offerta da affermati direttori d’orchestra di formazione classica che si susseguiranno nella direzione tra i quali Stefano Pio, figlio di Giusto, musicista e testimone di questa eredità.