Conferenza internazionale "Limes Numidicus. Researches along the Roman frontier of Algeria" (29-30 novembre 2023 - Sala Sartori, Palazzo Liviano, Padova)

Nei giorni 29 e 30 novembre 2023 si svolgerà a Padova (Palazzo Liviano, Sala Sartori) la Conferenza Internazionale: Limes Numidicus. Researches along the Roman frontier of Algeria.
Le due giornate si focalizzano sull’archeologia e il paesaggio delle aree limitanee dell’Algeria romana a due scale differenti. La prima giornata sarà dedicata alle ricerche che il DBC sta conducendo sul sito di Gemellae, importante caposaldo del tratto del limes romano che si appoggia alle propaggini del pre-Sahara nell’area degli Ziban / Oued Djedi, a sud dell'attuale Biskra (la Vescera Romana); la seconda giornata prevede interventi di più ampio respiro da parte di docenti algerini delle facoltà di Architettura e di Archeologia, degli Enti algerini di ricerca e dei rappresentanti della scuola inglese e tedesca, incentrati sulle tematiche della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale della Numidia romana.

Scarica la locandina dell'evento in formato PDF.

La Direttrice di Dipartimento
Giovanna Valenzano