Convegno conclusivo progetto "FABRICAE. Chiese medievali: modalità di organizzazione del cantiere a confronto" (20 febbraio 2026, Palazzo Liviano - Padova)

Il giorno venerdì 20 febbraio 2026, presso la Sala Sartori di Palazzo Liviano (p.zza Capitaniato, 7 - Padova) si terrà il Convegno Conclusivo PRIN 2022 del progetto "FABRICAE. Chiese medievali: modalità di organizzazione del cantiere a confronto - Medieval Churches: Building Site Practices in a Comparative Perspective" a cura di Giovanna Valenzano, Roberto Bartalini e Tiziana Franco.

Il progetto: tre gruppi di ricerca (Padova, Siena e Verona) indagano tre monumenti di fondamentale importanza e assai diversi tra loro.
Quali furono le prassi operative che permisero la costruzione delle grandi chiese medievali italiane? Com’era organizzato il lavoro nel cantiere, a partire dagli addetti alle murature fino agli abili maestri lapicidi e a coloro che li coadiuvavano? Quali i costi e le strategie messe in atto per ottimizzarli? Chi contribuiva a sostenere le spese del cantiere? Quando intervenivano i pittori, e da chi erano coinvolti? A queste e ad altre domande cerca di rispondere il progetto “Medieval Churches: Building Site Practices in a Comparative Perspective” (vai al sito dedicato fabricae.beniculturali.unipd.it).

Scarica la locandina con il programma del convegno in formato PDF.
Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.

La Direttrice del Dipartimento
Giovanna VALENZANO