Evento multimediale, 25 maggio 2016 "Immagini in trincea: la lunga vita dei filmati e delle stereoscopie della Grande guerra" (Sala Rossini, Caffè Pedrocchi - Padova)

Locandina-evento-Pedrocchi-25-maggio-2016Regione del Veneto
Comitato per il Centenario della Grande Guerra dell’Ateneo di Padova
Dipartimento dei Beni Culturali, Università di Padova
Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità

Nel pomeriggio di Mercoledì 25 maggio 2016, a partire dalle ore 15.30 presso la Sala Rossini dello Stabilimento Caffè Pedrocchi, via VIII Febbraio, 15, Padova, si terrà l'evento multimediale "IMMAGINI IN TRINCEA. La lunga vita dei filmati e delle stereoscopie
della Grande guerra" che prevede brevi conferenze, la proiezione di stereoscopie inglesi con occhiali 3D e la proiezione di un rarissimo documentario di montaggio musicato dal vivo da un noto jazzista bolognese, Roberto Paci Dalò.

- ore 15:30
Presentazione e saluti. Intervengono Giovanni Luigi Fontana (Presidente Comitato Grande Guerra, Università di Padova),
Jacopo Bonetto (Direttore Dipartimento dei Beni Culturali, Università di Padova).
- ore 15:45
Giaime Alonge (Università di Torino), Gloria 2.0. La Grande Guerra e la cultura audiovisiva italiana al tempo del Centenario.
- ore 16:15
Luca Mazzei e Sila Berruti (Università di Roma Tor Vergata), Celebrare ed inaugurare: le immagini della IGM nella serata di lancio del “Secondo Programma” RAI, il 4 novembre 1961.
- ore 16:40
Denis Lotti e Alberto Zotti Minici (Università di Padova), Massificare la guerra. Il racconto del primo conflitto mondiale attraverso le stereoscopie della Keystone View Company.
- ore 17:30
Alessandro Faccioli (Università di Padova), Monumenti visivi per la vittoria: i documentari di montaggio e il caso "Guerra nostra".
- ore 17:50
Maria Assunta Pimpinelli (CSC-Cineteca Nazionale, Roma), La versione originale del documentario "Guerra nostra "(Istituto Nazionale Luce, 1927).
- ore 18:15
Mirco Santi e Paolo Simoni presentano la copia di "Guerra nostra" conservata presso l'Archivio Home Movies di Bologna.

A seguire, proiezione del documentario di montaggio "Guerra nostra" (formato Pathé Baby 9.5 mm., Italia, 1927-1929, durata 45', copia Archivio Home Movies, Bologna).
Musica dal vivo a cura di Roberto Paci Dalò.

L’evento multimediale è gratuito e aperto a studenti, dottorandi, e alla cittadinanza tutta, fino ad esaurimento dei posti.