Giornata di studi "Il manoscritto purpureo dalla Tarda antichità al Novecento" (1 dicembre 2020 - ore 9:30; ZOOM Meeting)

Il giorno martedì 1 dicembre 2020 6 giugno 2019, presso la piattaforma ZOOM (https://unipd.zoom.us/j/82377665851) dalle ore 9:30 alle ore 17:30, si terrà una giornata di studio sul tema "Il manoscritto purpureo dalla Tarda antichità al Novecento" (Coordinamento scientifico a cura di Fabrizio Crivello, Teresa D’Urso e Federica Toniolo) con il seguente programma:

Prima sessione, modera Giulia Orofino
ore 9.30 Teresa D’Urso: Un progetto di ricerca sui manoscritti purpurei: temi e prospettive
ore 9.40 Maurizio Aceto: Dal mito alla diagnostica: evidenze analitiche sui codici purpurei
ore 10.00 Lucinia Speciale: Il dubbio di Pilato. La sequenza del processo di Cristo nel codice di Rossano
ore 10.20 Massimo Bernabò: Dove furono fatti i tre manoscritti purpurei tardoantichi miniati?
ore 10.40 Discussione
ore 11.10 Pausa
ore 11.30 Fabrizio Crivello: Per una geografia dei manoscritti purpurei carolingi: scriptoria e scuole
ore 11.50 Alessandra Perriccioli: Da Oviedo a Cava a Salerno? Un rotolo in pergamena tinta di età romanica
ore 12.10 Discussione
ore 12.40 Pausa

Seconda sessione, modera Elisabetta Caldelli
ore 14.30 Chiara Ponchia: La pergamena tinta nei primi codici di Bartolomeo Sanvito
ore 14.50 Laura Zabeo: Le “Rose Horae” di Belbello da Pavia
ore 15.10 Andrea Improta: Il revival dei codici purpurei nel Quattrocento Aragonese
ore 15.30 Discussione
ore 16.00 Pausa
ore 16.20 Video documentario: Pagine purpuree dalla Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli
ore 16.40 Federica Toniolo: Nestore Leoni e i codici della Guerra
ore 17.00 Discussione e conclusioni

Segreteria organizzativa: Alessia Marzo (alessia.marzo@unito.it) e Giulia Simeoni (giulia.simeoni.1@phd.unipd.it)

Per garantire la sicurezza di relatori e uditori, la giornata di studi si svolgerà totalmente online. I lavori potranno essere seguiti sulla piattaforma Zoom utilizzando il seguente link: https://unipd.zoom.us/j/82377665851

I partecipanti sono invitati a entrare nella stanza già a partire dalle ore 9 in modo tale da verificare le connessioni audio e video. Questo tempo sarà dedicato a risolvere eventuali difficoltà e rispettare l’orario di inizio del webinar (ore 9.30).

Scarica la locandina dell'evento.

prof. J. Bonetto