Giornata di Studio, 17 aprile 2024 "Archeologia in Polesine tra protostoria e romanità. Risultati in progress dei progetti «Prima Europa» e «San Basilio»" (Aula Nievo, Palazzo Bo - Padova)

Corso di Dottorato in storia, critica e conservazione dei Beni Culturali
Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici

Il giorno mercoledì 17 aprile 2024, dalle ore 10.00 alle ore 17.30, in Aula Nievo a Palazzo Bo (via VIII Febbraio 2 - Padova), si svolgerà la giornata di studio "Archeologia in Polesine tra protostoria e romanità. Risultati in progress dei progetti «Prima Europa» e «San Basilio»", nella quale saranno presentati i nuovi dati derivanti delle ricerche condotte nell'ambito dei progetti sopra citati, entrambi finanziati da CARIPARO e svolti in sinergia sia con la Soprintendenza ABAP per le Province di Verona, Rovigo e Vicenza, sia con la Direzione Regionale Musei, nei siti di Frattesina di Fratta Polesine (Sapienza Università di Roma e CPSSAE di Rovigo), Villamarzana (Università di Padova), San Basilio di Arano nel Polesine (Università di Padova e Università Ca' Foscari di Venezia).

Il programma prevederà un intervento su Frattesina, uno su Villamarzana, tre su S. Basilio - sito dell'età del ferro e fase romana - e due sulle attività di valorizzazione e comunicazione effettuate grazie alla collaborazione soprattutto del MAN di Fratta Polesine e del MAN di Adria. Concluderà la giornata un dialogo tra Maurizio Harari (Università di Pavia) e Marco Pacciarelli (Università di Napoli Federico II) sulle problematiche che emergeranno dalle relazioni.

Scarica la locandina dell'evento in formato PDF.

La Direttrice di Dipartimento
Giovanna Valenzano