Giornata Europea del Patrimonio Accademico (18 novembre 2016, Museo di Scienze archeologiche e d'Arte - Palazzo Liviano)

LocConfUNI16Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte

Il giorno 18 novembre 2016 ricorre l'European Academic Heritage Day che quest'anno propone il tema "University Heritage at War".
La manifestazione è promossa da Universeum, il network universitario che si occupa della promozione e valorizzazione del patrimonio accademico delle sedi universitarie europee. il Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte aderisce alla giornata con una serie di iniziative che avranno come filo conduttore l'archeologia tra le due guerre mondiali vista attraverso le vicende del museo, delle opere ivi conservate e dei direttori che intorno alle due guerre vi operarono, il prof. Giuseppe Pellegrini e il prof. Carlo Anti.
La mattinata sarà dedicata ai laboratori didattici per le Scuole, su prenotazione, sul tema della metodologia dello scavo archeologico e sulla valorizzazione di un oggetto rarissimo, un flauto di Pan dall'Egitto proveniente dalle missioni archeologiche del prof.Anti negli anni '30 del Novecento, di recente indagato grazie ad un progetto di Ateneo congiunto tra il Dipartimento dei Beni Culturali e il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione.

Nel pomeriggio, alle ore 16,30, sarà invece svolta una visita guidata a tema, aperta alla cittadinanza su prenotazione.
Sono invitati a partecipare tutti gli interessati.
Scarica la locandina dell'evento.

prof. J. Bonetto