Giornate Internazionali di Studio "Echos. Sound Ecosystems in Travelogues" (25-26 maggio 2023 - Sala Sartori, Palazzo Liviano - Padova)

I giorni 25 e 26 maggio, presso la Sala Sartori di Palazzo Liviano (Padova), si terranno due giornate internazionali di studio dedicate alla presentazione del database “Echos. Sound Ecosystems in Travelogues”, una applicazione web con banca dati relazionale integrata, progettata e creata al Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova e volta a ricostruire gli ecosistemi sonori e musicali attraverso i diari di viaggio in età moderna. Il programma è il seguente:

Giovedì 25 maggio 2023
14.00-16.00 Saluti istituzionali: M. Salvadori (Prorettrice al Patrimonio artistico, storico e culturale), S. Saccomandi (Ministero dell’Università e della Ricerca)
Presentazione della webApp Echos: P. Dessì, C. Cavicchi, E. Murarotto, M. Tognon (Università di Padova), “Echos. Sound Ecosystems in Travelogues”. Uno strumento di raccolta e analisi dei dati musicali nei diari di viaggio

16.00 Pausa

16.15 – 18.30 Discussione: C. Celegon (Fondazione Querini Stampalia, Venezia), G. Currie (University of Minnesota), R. Freedman (Haverford College, Pennsylvania), T. Frühauf (Répertoire International de Littérature Musicale, New York), S. Fürniss (CNRS-Musée de l’Homme, Paris), L. Galeazzo (Università di Padova) S. Morra (Università della Tuscia), M. Orlandi, J. Turchetto (Università di Padova), Ph. Vendrix (CNRS)

Venerdì 26 maggio 2023
9.30 – 11.00 Le descrizioni musicali nei diari di viaggio. Questioni e metodi: D. Restani e Š. Šavėla (Università di Bologna), L’orecchio del viaggiatore del mondo antico: la memoria culturale di Pausania; G. Currie (University of Minnesota), By Any Other Name: Musical Objects, Cultural Encounters, and Early European Travel Writing; N. Staiti (Università di Bologna), Fonti storiche ed etnologia: un approccio all’organologia

11.00 Pausa

11.30 – 12.30 J. Cole (University of Cape Town) Travellers’ Accounts of Musical Culture in the Christian Kingdom of 16th-Century Ethiopia: Methodological Challenges; T. Frühauf (Répertoire International de Littérature Musicale, New York), Travelogues in Context: RILM and the Merits of A&I

14.45 – 16.30 Casi di studio dai dottorati di ricerca: N. Agneray-Fofana (Musée de l’Homme, Paris), La construction du savoir sur les instruments de musique africains à partir de l’iconographie musicale dans les écrits européens du XVIe au XXe siècle; E. Murarotto (Università di Padova), Musica, suoni e danze in Egitto dai resoconti di viaggiatori in Età moderna; S. Mwaniki (University of Minnesota), The Maulidi Festival of Lamu: an Islamic Celebration through Music and Dance; A. Zangrando (Università di Bologna), Eventi sonori dai Balcani occidentali (XV-XVIII secolo).

Scarica il programma delle Giornate di Studio in formato pdf .
Scarica la locandina in formato pdf.

Jacopo BONETTO