"ICONOGRAFIA 2022. LA RAPPRESENTAZIONE DELLO SPAZIO TRA REALTÀ E SIMBOLO" - Padova, 12-14 dicembre 2022

Convegno Internazionale
ICONOGRAFIA 2022
LA RAPPRESENTAZIONE DELLO SPAZIO TRA REALTÀ E SIMBOLO

Padova, 12-14 dicembre 2022

Nel 2001 si teneva a Padova l’incontro di studio Iconografia 2001. Studi sull’immagine, il primo di una lunga serie di iniziative promosse dal Dipartimento dei Beni Culturali, dedicate ad approfondire, sul piano metodologico e analitico, le diverse problematiche connesse allo studio dell’immagine.

Oggi, a poco più di venti anni di distanza, riteniamo importante continuare il dibattito intorno allo stato della ricerca sulla storia dell’arte antica, non solo nella stimolante prospettiva di discutere attorno a nuove prospettive di carattere iconografico-iconologico, ma dando anche spazio a riflessioni teoriche e metodologiche. Abbiamo pertanto il piacere di inviarvi la call per il Convegno Iconografia 2022. La rappresentazione dello spazio tra realtà e simbolo, che si terrà fra Padova e Venezia dal 12-14 dicembre 2022, a cura di Francesca Ghedini, Monica Salvadori, Monica Baggio.

Il Convegno intende focalizzare l’attenzione degli studiosi su un tema centrale nella riflessione teorica, quale quello della presenza degli spazi nell’immagine.
Poiché nei sistemi iconografici la relazione tra le figure che agiscono ed il loro sfondo è un modo per definire il contesto e rendere perciò chiaro allo spettatore l’ambito in cui si svolge l’azione, indagare l’evoluzione dei meccanismi attraverso i quali lo spazio può essere evocato o rappresentato consente di comprendere le modalità con cui creatori e fruitori di un’immagine condividevano i principi della comunicazione.
Spazio interno e spazio esterno, spazio della vita e spazio della morte, spazio del potere e spazio dell’emarginazione, spazio “realistico” e spazio immaginario sono alcune delle possibili diverse categorie entro le quali declinare il tema, alla cui costruzione contribuiscono tanto precisi indicatori quanto i segni della comunicazione non-verbale, quali gesti, posture e prossemica.
Tutti questi elementi del linguaggio iconografico sono in grado, inoltre, di veicolare contenuti simbolici, consentendo una precisa esegesi dei diversi livelli di costruzione dell’immagine e delle modalità con cui l’immagine si rapporta al contesto.

INFORMAZIONI GENERALI

  • Le comunicazioni avranno una durata di 20 minuti ciascuna ed è prevista una sessione dedicata ai poster. Lingue accettate per le comunicazioni sono: inglese, italiano, francese, spagnolo, tedesco.
  • Le richieste di partecipazione dovranno essere corredate da un abstract di non più di 400 parole e da una immagine esplicativa con relativa didascalia da allegare alla email.
  • I Curatori del convegno selezioneranno le proposte secondo criteri di pertinenza e interesse scientifico.
  • Le spese di registrazione (50,00 €) saranno richieste a seguito dell’accettazione dell’abstract da parte dei curatori.
  • I contributi (comunicazioni e poster) saranno editi negli Atti.
  • Le proposte di partecipazione dovranno essere inviate: iconografia2022.dbc@unipd.it

SCADENZE
Invio delle proposte: 28 febbraio 2022
Notifica di accettazione delle proposte: marzo 2022

Scarica il modulo in formato PDF