"In viaggio con i Greci" Manifestazione organizzata in occasione della "Giornata mondiale della lingua greca" (9 febbraio 2020)

L'evento, in programma il prossimo 9 febbraio nel Cortile Antico di Palazzo Bo, a partire dalle ore 11 e fino alle ore 16, sarà realizzato in collaborazione tra tre Dipartimenti dell'Ateneo: il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA), il Dipartimento di Beni Culturali: Archeologia, Storia dell’'Arte del Cinema e della Musica (DBC) e il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DISLL).

Una maratona di letture che vedrà coinvolti numerosi docenti, ricercatori e studenti del Corso di Laurea Magistrale in Lettere Classiche e Storia Antica, che si avvicenderanno nel corso della giornata, dando vita ad un suggestivo ed emozionante percorso nella storia e nella cultura della Grecia antica e moderna. Tra brevi performance teatrali e laboratori, un viaggio da Omero ai poeti lirici, dal teatro classico alla produzione bizantina, da Erodoto a Plutarco, fino a toccare le sponde dell'epigramma erotico e della letteratura cristiana, del romanzo ellenistico e della letteratura neogreca.

Scarica la locandina dell'evento (formato PDF).

Jacopo BONETTO