Inaugurazione Mostra documentaria "Sguardi al femminile. Padova e il suo territorio negli scritti delle viaggiatrici del Grand Tour" (18 novembre 2022 - ore 17, Palazzo Liviano)

Si inaugura venerdì 18 novembre alle 17 la mostra documentaria Sguardi al femminile. Padova e il suo territorio negli scritti delle viaggiatrici del Grand Tour, curata dagli specializzandi della Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici, seguiti dalla professoressa Giuliana Tomasella. L’esposizione approfondisce un aspetto del Grand Tour che gli studi hanno iniziato ad affrontare solo di recente, quello della letteratura di viaggio al femminile.
Il percorso fa emergere approcci e sguardi diversi da quelli maschili, subordinati piuttosto a incarichi di rappresentanza e a tappe obbligate, e offre un interessante spaccato sociale e culturale dell’Italia del Settecento e dell’Ottocento.
La mostra si focalizza su Padova e il suo territorio e si propone di restituire all’Ateneo e alla cittadinanza le testimonianze lasciate da quattro turiste d’altri tempi sulla città veneta, presentando un confronto a più voci intorno ad alcuni simboli urbani, come l’Università e le basiliche di Sant’Antonio e Santa Giustina.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni al mezzanino dell’atrio del Palazzo Liviano, con ingresso libero, fino al 16 dicembre, con orario 9-13 e 14-18.

Scarica la locandina dell'evento.

Jacopo BONETTO