International Conference "Vine-growing and winemaking in the Roman World" (27-29 ottobre 2021)

An international conference in honor of Jean-Pierre Brun

Dal 27 al 29 ottobre 2021 si terrà, online e a Roma, presso le tre sedi dell’Accademia Belgica, della British School at Roma e del KNIR, il convegno internazionale “Vine-growing and winemaking in the Roman World. An international conference in honor of Jean-Pierre Brun”, organizzato da Dimitri Van Limbergen (Università di Gent), Emlyn Dodd (British School at Rome) e Maria Stella Busana (Università di Padova). Dal volume di Marie-Claire Amouretti e Jean-Pierre Brun del 1993 "La production du vin et l'huile en Méditerranée", gli studi sul vino romano si sono evoluti in modo significativo. Questi cambiamenti includono non solo un massiccio aumento della quantità di dati disponibili, ma anche l'uso di nuovi approcci interdisciplinari nello studio della coltivazione della vite e delle pratiche di vinificazione. L’incontro intende aggiornare le conoscenze sull’enologia romana in tutto l'impero e orientare le future ricerche. Il convegno è dedicato a Jean-Pierre Brun, che terrà la conferenza di apertura, chiamato a insegnare al Collège de France per le sue ricerche sulle tecnologie di produzione e sull’economia del Mediterraneo in età classica.

Scarica il programma dell'evento (in formato PDF).
Prenotazione all'indirizzo https://www.eventbrite.com/e/vine-growing-and-winemaking-in-the-roman-world-tickets-154546600041