Lectio Magistralis di Ian Hodder "From Objects and Things to Flows and Waves. An Archeological Perspective" (Aula N - Palazzo Liviano, Padova)

Il giorno giovedì 26 Ottobre 2023 alle ore ore 16.30, presso l'Aula N di Palazzo Liviano (Piazza Capitaniato 7, Padova) si terrà la Lectio Magistralis di Ian Hodder (Stanford University) sul tema "From Objects and Things to Flows and Waves. An Archeological Perspective".

Ian Hodder, illustre archeologo, è il pioniere della teoria postprocessualista in archeologia. Tra i suoi numerosissimi lavori, il libro “Entangled. An Archaeology of the Relationships between Humans and Things” unisce archeologia e filosofia. Le domande teoriche sulle pratiche archeologiche e sul valore della materialità sono portate avanti facendo riferimento alla riflessione filosofica, in particolare a Hegel, Marx e Heidegger. Dal 1993 Hodder e un team internazionale di archeologi hanno condotto nuove ricerche e scavi nel sito neolitico di Çatalhöyük, risalente a 9.000 anni fa, nell’Anatolia centrale.

Nella Lectio Magistralis, intitolata “From Objects and Things to Flows and Waves”, Hodder si occuperà di analizzare lo strumentario concettuale dell’archeologia alla luce della sua proposta interpretativa, per la quale il rapporto uomo-cosa è un intreccio reciproco dinamico e costante.

La Lectio si terrà in inglese e verrà introdotta da Massimo Vidale (DBC) e Giulia Lanzirotti (FISPPA).
La partecipazione è libera.

Per ulteriori informazione scrivere a: giulia.lanzirotti@unipd.it
Organizzazione: Giulia Lanzirotti - Link: https://philevents.org/event/show/115390
L’evento è supportato dall’Università di Padova all’interno del progetto STARS@UNIPD 2021 Grant- “TYPRAX”.

Sono invitati a partecipare studenti, specializzandi, dottorandi e tutti gli interessati.

La Direttrice del Dipartimento
Giovanna VALENZANO