Museum 4 Future. Accessibilità e Inclusione nel Museo (13 ottobre 2021, Palazzo Bo - Aula Nievo)

MUSEI 2030
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile secondo i Musei universitari di Padova

Il giorno mercoledì 13 ottobre 2021, alle ore 17.00 presso l'AUla Nievo di Palazzo Bo -(via VIII Febbraio, 2), si terrà l'evento - organizzato da CAM - Centro di Ateneo per i Musei e Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte - "Museum 4 Future. Accessibilità e Inclusione nel Museo" con la partecipazione di Patrizia Dragoni (Università di Macerata), Alessia Fassone (Museo Egizio, Torino).

Abstract
Un luogo di cultura non è più soltanto fatto di oggetti fisici ma anche, e soprattutto, delle persone che ne fruiscono. Alla luce di tale consapevolezza, oggi i musei stanno fortemente ripensando il loro ruolo sociale, divenendo luoghi di impegno dove si sviluppano metodologie e strumenti che rendano il bene culturale accessibile al più vasto pubblico possibile, dove arontare i problemi della società contemporanea, trasformandosi in zone di dialogo tra comunità diverse e sostenendo dunque la pace e i diritti umani, in quanto spazio di rappresentanza politica in cui tali diritti possono essere esercitati. In questo modo, le guide e gli operatori didattici diventano anche educatori e mediatori, che permettono ai visitatori di godere di un’esperienza che li vede come protagonisti e non solo spettatori passivi.
Un’istituzione culturale che mette al centro il visitatore e le sue esigenze – fatte salve le condizioni ottimali di conservazione dei beni – può rendere il proprio pubblico consapevole e partecipativo proprio nell’attività di protezione e di divulgazione del patrimonio, contribuire alla formazione di una società più equa e consapevole, come caldeggiato dall’Agenda ONU 2030.
L’incontro sarà articolato in due parti. La prima darà conto dell’evoluzione della riflessione sul ruolo sociale e sull’accessibilità museale, per poi analizzare le modalità attraverso le quali un museo può rispondere alle diverse esigenze dei pubblici. Nella seconda parte sarà presentato il caso del Laboratorio di Italiano L2 presso il Museo Egizio, svolto in collaborazione con il CPIA 1 Torino.

Info e prenotazioni
Info su musei.unipd.it