Presentazione del video-documentario "Sulle tracce dei cavatori: l’attività estrattiva e la vita quotidiana nelle cave dei Colli Euganei e Berici" (3 dicembre 2025 presso "CHEZ LES GROTTES, Costozza di Longare)

Il giorno sabato 13 dicembre 2025 presso "CHEZ LES GROTTES, Via delle Grotte, 15 - Costozza di Longare (VI)" si terrà la Presentazione del video-documentario "Sulle tracce dei cavatori: l’attività estrattiva e la vita quotidiana nelle cave dei Colli Euganei e Berici": un viaggio nella storia dell’estrazione della pietra, dall’età romana all’età contemporanea, raccontato attraverso le testimonianze raccolte nel territorio. Un’occasione per conoscere e valorizzare le storie di persone spesso “invisibili” che hanno dedicato la loro vita a questa attività.

Al termine dell’evento sarà offerto un aperitivo: l'evento gratuito, prenotazione obbligatoria.

L'attività, con il patrocinio del Comune di Longare e la collaborazione della ProLoco di Longare, si inserisce all'interno del progetto "INVISIBLE QUARRYMEN: approcci multidisciplinari per lo studio dell’attività estrattiva e della vita quotidiana nelle cave di epoca storica": iniziativa finanziata con il contributo dell’Università degli Studi di Padova sui fondi previsti per i Progetti Innovativi didattici proposti da studentesse e studenti a.a. 2024/2025. Referenti: dott.ssa Erica Riello e prof.ssa Caterina Previato.

Sono invitati a partecipare tutti gli interessati.
Scarica la locandina dell'evento in formato PDF.

La Direttrice del Dipartimento
Giovanna VALENZANO