Prima Europa - La Protostoria del Polesine: risultati del secondo anno di indagini (18 novembre 2023 – Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine)

Il giorno 18 novembre 2023 alle ore 16:15, presso il Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine, si terrà la presentazione dei risultati del secondo anno di indagini archeologiche nell'ambito del Progetto "Prima Europa - La Protostoria del Polesine" con il seguente programma:

Saluti istituzionali
Direzione Regionale Musei Veneto
Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Enrico Ferrarese, Presidente Provincia di Rovigo
Paolo Carafa, Prorettore del Patrimonio Archeologico (Sapienza Università di Roma)
Monica Salvadori, Prorettrice con delega al Patrimonio artistico, storico e culturale e delega al sistema bibliotecario di Ateneo (Università degli Studi di Padova)
Elena Biasin, Consigliere Comune di Rovigo, Museo dei Grandi Fiumi
Cinzia Mantovani, Assessore alla cultura Comune di Fratta Polesine
Daniele Menon, Sindaco di Villamarzana
Adriano Azzi, Associazione Il Manegium

Relazioni
Michele Cupitò (Università degli Studi di Padova), Paola Salzani (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza),
Le indagini 2023 nel sito di Villamarzana. primi risultati e prospettive di ricerca
Andrea Cardarelli (Sapienza-Università di Roma), Paolo Bellintani (C.P.S.S.A.E.), Nicola Cappellozza (SAP Società archeologica s.r.l.), Ivana Angelini (Università degli Studi di Padova),
Le indagini 2023 a Frattesina di Fratta Polesine. Primi risultati e prospettive future
Maria Letizia Pulcini, Andrea Gardina (Direzione Regionale Musei Veneto),
Raccontare 'Archeologia. Attività di valorizzazione e comunicazione delle indagini 2023 a Frattesina e Villamarzana

Nell’ambito del progetto finanziato dalla Fondazione CARIPARO “Prima Europa. La protostoria del Polesine”, la SABAP per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, il Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Sapienza-Università di Roma e il C.P.S.S.A.E. in sinergia con il Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine hanno ripreso gli studi sui grandi insediamenti della fine dell’età del bronzo e dell’inizio dell’età del ferro (XII-X secolo a.C.) di Frattesina e Villamarzana che, in quel periodo storico, rappresentavano uno snodo di importanza fondamentale nelle relazioni tra Europa, Italia peninsulare e Mediterraneo.

EVENTO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
info e prenotazioni: drm-ven.museofratta@cultura.gov.it, 0425668523