Sculture d’aria: Incontro con Saburo Teshigawara (19 ottobre 2014 - Sala delle Edicole, Piazza Capitaniato)

Saburo TeshigawaraGiornata di riflessioni e proiezioni intorno all’opera dell’artista (danza, video, performance, installazioni)

Scuola di Dottorato in Storia, critica e conservazione dei beni culturali
In collaborazione con TPR – Teatro Popolare di Ricerca, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Stabile del Veneto
A cura di Quartet (Guido Bartorelli, Leonella Caprioli, Cristina Grazioli, Farah Polato)
Traduzioni di Hiroshi Kubo

19 ottobre 2014
Università degli Studi di Padova, Sala delle Edicole, Piazza Capitaniato
h. 10.30-13.30
Proiezioni dell’opera di Saburo Teshigawara
h. 15.30-18.30
Saburo Teshigawara e Rihoko Sato conversano con Enrico Pitozzi, partecipano Guido Bartorelli, Leonella Caprioli, Farah Polato
Coordina Cristina Grazioli

Si ringraziano per la preziosa collaborazione AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Elisabeth Coronel e Abacaris-Film, Karas-Tokyo.
Link per maggiori informazioni e materiali audiovisivi sull’iniziativa e su Saburo Teshigawara

“Scultura d’aria” è una delle definizioni di Saburo Teshigawara per la danza che testimoniano la sua attenzione al dialogo tra i differenti linguaggi artistici. Di qui il titolo per questo appuntamento intorno all’opera del coreografo giapponese - danzatore, performer, artista visivo e autore di film e video, ideatore di progetti educativi e di formazione per artisti - quarto incontro all’interno di un progetto dedicato al dialogo fra le arti promosso dalla Scuola di Dottorato in Storia, critica a conservazione dei beni culturali dell’Università degli Studi di Padova in collaborazione con diverse istituzioni e realtà nazionali e internazionali.

L’edizione del 2014 nasce grazie alla collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara, dove la sera del 18 ottobre Saburo Teshigawara e Rihoko Sato presentano una nuova creazione, Landscape, e si avvale del sostegno di TPR-Teatro Popolare di Ricerca e del Teatro Stabile del Veneto.

L’indomani, domenica 19 ottobre, presso la Sala delle Edicole dell’Università di Padova verranno proiettati nella mattinata opere audiovisive del e sul coreografo; tra questi, il film A boy inside the boy, le riprese video delle sue creazioni e film documentari.

Nel pomeriggio, sempre presso la Sala delle Edicole, si terrà un incontro con Saburo Teshigawara e con la danzatrice Rihoko Sato, condotto da Enrico Pitozzi (Università di Bologna), con la partecipazione di Cristina Grazioli, Farah Polato, Guido Bartorelli, Leonella Caprioli, docenti dell’Ateneo e curatori dell’iniziativa. La proiezione di altri materiali audiovisivi scandirà le conversazioni.

Il progetto, che negli anni scorsi ha visto giornate di studio dedicate ad altri artisti “multimediali” come William Kentridge, Matthew Barney, Studio Azzurro, nasce dalla spontanea aggregazione di alcuni docenti afferenti alle discipline delle arti performative, visive, del cinema e della musica, motivati dal comune desiderio di un confronto interdisciplinare.