Seminario "ANDRÉ ENGEL: ESTHÉTIQUE DE L'ESPACE PARTAGÉ ENTRE LIEU THÉÂTRAL ET LIEU URBAIN" (3 maggio 2023 - Sala delle Edicole, Piazza Capitaniato)

Corso di Dottorato in storia, critica e conservazione dei beni culturali

Il giorno mercoledì 3 maggio 2023 alle ore 11:00, presso la Sala delle Edicole - Piazza Capitaniato, Véronique Perruchon (Université de Lille) terrà un seminario sul tema "ANDRÉ ENGEL: ESTHÉTIQUE DE L'ESPACE PARTAGÉ ENTRE LIEU THÉÂTRAL ET LIEU URBAIN. États atmosphériques et croisements entre cinéma et théâtre".

André Engel, pressoché sconosciuto in ambito italiano, dal 1972 è regista attivo nel teatro e nell’opera lirica. Nei suoi esordi utilizza spazi ‘hors les murs’ come hangar, fabbriche dismesse, capannoni. Concepisce il teatro come luogo e mezzo per riconquistare una dimensione autentica del reale. Essenziale per comprendere il portato del suo lavoro, al centro del quale vi è un nuovo sguardo sullo statuto dello spettatore, è la collaborazione con lo scenografo Nicky Rieti e il creatore luci André Diot.

Nel pomeriggio (14.00-18.00):  Luoghi e spazi delle luce: percezione, performance, immersione, seminario con interventi di Joslin McKinney, Alberto Pasetti Bombardella, Guido Bartorelli, Barbara Cenere ed Elena Della Giustina, Pasquale Mari, Luigi Berilo Deirò Nosella, Véronique Perruchon; coordina Cristina Grazioli
Per informazioni info@associazioneacta.com

Scarica la brochure in formato PDF.

Jacopo BONETTO