Seminario "Corps, figures et troubles de la présence: anthropologie des cérémonies funéraires et des créations scéniques contemporaines" ( 22 marzo 2023, ore 11:00 - Sala delle Edicole, Palazzo del Capitanio)

Il giorno mercoledì 22 marzo 2023, alle ore 11:00,presso la Sala delle Edicole di Palazzo del Capitanio (PADOVA), Amos Fergombé
(Université Polytechnique Hauts-de-France, Valenciennes) terrà un seminario sul tema "Corps, figures et troubles de la présence: anthropologie des cérémonies funéraires et des créations scéniques contemporaines".

Centro della riflessione del Prof. Fergombé saranno il corpo in scena e le modalità di figurazione e di presenza, in un approccio comparativo tra estetica delle arti performative e antropologia, che si riferirà alle tradizioni delle cerimonie funebri in Ciad e Camerun, e ai Me Zuun rii (sorta di maschere intere), ricercandone le assonanze con la scena delle marionette (nell’accezione ampia del termine) novecentesche e contemporanee.

Scarica la locandina dell'evento.

Jacopo BONETTO