Seminario "Esplorare, reinventare, falsificare il Medioevo mediterraneo" (9 marzo 2022, Aula Diano - Palazzo Liviano)

Corso di Dottorato in storia, critica e conservazione dei beni culturali

Il giorno mercoledì 9 marzo 2022 alle ore 09.30, presso l'Aula Diano di Palazzo Liviano, si terrà il seminario sul tema "ESPLORARE, REINVENTARE, FALSIFICARE IL MEDIOEVO MEDITERRANEO: QUATTRO CASI ESEMPLARI" interverranno:

IVAN FOLETTI
Center for Early Medieval Studies, Department of Art History, Masaryk University of Brno
Il medioevo, una questione Nazionale: Conques nella Francia dell’Ottocento

LIVIA BEVILACQUA
Facoltà di Scienze della formazione, Università Cattolica di Milano
Viaggi di studio e documentazione fotografica: esplorazioni nella Cilicia bizantina tra Ottocento e Novecento

GIOVANNI GASBARRI
Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, Sapienza Università di Roma
Falsificare Bisanzio: copie, pastiches e contraffazioni d’arte bizantina tra Ottocento e Novecento

FRANCESCO LOVINO
Dipartimento di Scienze della Formazione, Libera Università di Bolzano
Bisanzio dopo Bisanzio. Riscoprire l’arte e l’architettura bizantina nella Francia di inizio Novecento.

Scarica la locandina dell'evento in formato PDF.

Jacopo BONETTO