Seminario "Il Tirreno nella prima età del ferro tra Villanoviani, Greci e Fenici" (10 maggio 2023, Sala Sartori - Palazzo Liviano)

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Archeologiche

Il giorno mercoledì 10 maggio 2023, presso la Sala Sartori di Palazzo Liviano (PADOVA), si terrà il Seminario didattico nell’ambito del corso di Protostoria dell’urbanizzazione in Italia settentrionale sul tema "Il Tirreno nella prima età del ferro tra Villanoviani, Greci e Fenici" con il seguente programma:

15.00-15.45 - Un passo avanti nello studio dei contatti protostorici transtirrenici: la vicenda di Tavolara (F. di Gennaro, già Soprintendente del Museo Preistorico ed Etnografico “L. Pigorini” di Roma e Scuola Archeologica Italiana di Cartagine)
16.00-16.45 - Studio bioarcheologico della necropoli di Pithekoussai: morfologia, istologia e bio-geochimica per la decifrazione della ritualità funeraria e della mobilità nel primo insediamento greco d’Occidente (M. Gigante, L. Bondioli, Dipartimento dei Beni Culturali, Università di Padova; T.E. Cinquantaquattro, Ministero della Cultura, Segretariato Regionale per la Campania e Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”)
17.00-17.15: pausa caffè
17.15-18.00 - La formazione dell’insediamento fenicio di Nora e la necropoli del VII sec. a.C.: sequenze stratigrafiche, relazioni, mobilità (J. Bonetto, A. Mazzariol, M. Gigante, Dipartimento dei Beni Culturali, Università di Padova)
18.15: chiusura dei lavori

Scarica la brochure in formato PDF.

Jacopo BONETTO