Seminario "Music of Minorities and Applied Ethnomusicology: Ten Research Models" (30 novembre 2020 - ZOOM Meeting)

Il giorno lunedì 30 novembre 2020 dalle ore 8,30 alle ore 10,30 nell’ambito dell’insegnamento di Etnomusicologia, Temi e Metodologie (Prof.ssa Paola Barzan) si terrà il seminario internazionale sul tema "Music of Minorities and Applied Ethnomusicology: Ten Research Models", interverrà SVANIBOR PETTAN (Università di Ljubljana).

L’etnomusicologia applicata è comunemente definita come approccio guidato da principi di responsabilità sociale, che estende alla soluzione di problemi concreti la normale finalità accademica di ampliamento e approfondimento della conoscenza e della comprensione dei fenomeni musicali, con un lavoro che possa andare anche oltre il normale contesto accademico. Gli etnomusicologi applicati mettono a disposizione il proprio sapere e le proprie capacità per un uso pratico, in modo collaborativo e sensibile ai contesti. Il relatore offrirà uno sguardo sugli sviluppi nello spazio e nel tempo dell’etnomusicologia applicata, sui suoi metodi, le sue tecniche, attraverso i casi più significativi L’etnomusicologia applicata verrà infine messa in relazione allo studio della musica delle minoranze, basato sui dieci modelli di ricerca sviluppati recentemente dal Prof. Pettan ed esemplificato dal lavoro con diverse comunità, gruppi e individui, tra cui indigeni, migranti ed altre categorie di persone vulnerabili e ad alto rischio di discriminazione.

Svanibor Pettan è Professore e Chair di Etnomusicologia all’Università di Ljubljana, Slovenia, Vicepresidente dell’International Council for Traditional Music (ICTM), fondatore dello Study group on Applied Ethnomusicology e Chair dello Study Group on Music and Minorities dell’ICTM. Nel 2019 è stato Visiting Professor a Berkley, California. Ha pubblicato recentemente per The Oxford University Press tre volumi nella serie The Oxford Handbook of Applied Ethnomusicology, curati insieme a Jeff Todd Titon: Theory, Method, Sustainability, and Conflict; Public Ethnomusicology, Education, Archives, and Commerce; De-Colonisation, Heritage, and Advocacy.

Il seminario si svolgerà in modalità telematica. Coloro che sono interessati a partecipare potranno collegarsi via Zoom con l'ID: 885 5223 2968

Scarica la locandina dell'evento.

prof. J. Bonetto