Summer School Internazionale "Digital recording, study and public sharing of historical architectures" (27 settembre - 3 ottobre 2015, Rab - Croazia)

Il Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Padova, sotto la direzione scientifica della prof.ssa Alexandra Chavarría Arnau, organizza a l'isola di Rab (Croazia) dal 27 Settembre al 4 Ottobre 2015 la Summer School Internazionale " Digital recording, study and public sharing of historical architectures".

poster_rabLa Summer School si propone come un corso ad alta intensità, con nove ore di attività didattica al giorno, incentrato nella registrazione, conservazione e diffusione delle architetture storiche nel centro urbano dell'isola di Rab, che conserva un importante patrimonio architettonico. Edifici (chiese, fortificazioni, case, infrastrutture) sono la testimonianza più diffusa e impressionante della nostra antica tecnologia, l'economia, l'organizzazione sociale, l'ideologia, la cultura e la illuminano alcuni dei "racconti" più importanti della nostra civiltà.

L'obiettivo principale di questa Summer School è quello di introdurre lezioni teoriche ma soprattutto, attraverso il lavoro sul campo e laboratori, applicare metodologie innovative e interdisciplinari per il registro e lo studio archeologico degli edifici storici.
La Summer School intende esplorare anche diversi modi di comprensione, di sostegno, e la promozione del significato del patrimonio architettonico e sviluppare strategie di collaborazione con le istituzioni, i residenti e gli utenti il ​​cui impegno è di vitale importanza per la conservazione, l'adattamento e la gestione di queste strutture storiche.
Le attività formative prevedono lezioni frontali, ma anche lavoro di campo e laboratori. La provenienza internazionale dei relatori, la loro diversa formazione, e l’appartenenza a enti – di ricerca e di tutela – di vario tipo, garantisce al corso un approccio multidisciplinare. Il corso è rivolto a studenti universitari, specializzandi, dottorandi e dottori di ricerca, oltre che a studiosi e a impiegati nelle strutture di tutela, conservazione e promozione dei beni culturali.
Il corso si svolge all'isola di Rab, in Croazia grazie al finanziamento per la realizazione di International Summer and Winter School di Ateneo.