Laboratorio di studio dei materiali archeologici: dal contesto alla pubblicazione (AQUILEIA - FONDI COSSAR, prof. J. Bonetto - prof. A. R. Ghiotto)

ATTIVITA’ SEMINARIALI 2013-2014

Come di consueto, il laboratorio di studio dei materiali archeologici dello scavo dei fondi Cossar organizza una serie di attività a carattere didattico/seminariale di base. Le presentazioni sono tenute dagli stessi studenti che partecipano al laboratorio e sono aperte anche ad altri studenti del triennio/biennio che desiderino approfondire lo studio dei materiali archeologici. Quest’anno verrà affrontato in particolare il tema dello studio contestuale dei reperti di scavo, della loro interpretazione e delle problematiche che li riguardano. Moderano i seminari la dott.ssa Diana Dobreva e il dott. Guido Furlan.

QUANDO E DOVE
Dal 22 ottobre 2013 al 25 febbraio 2014, ogni martedì alle ore 15:30 presso l’aula didattica dei Laboratori di Archeologia a Ponte di Brenta, via delle Ceramiche 28, Padova.
DESTINATARI
La partecipazione ai seminari didattici è aperta agli studenti. Non è richiesta nessuna prenotazione, né obbligo di frequenza.

PROGRAMMA

• 22/10/2013 - Manufatti e stratigrafie delle città antiche: temi, approcci e problemi (Guido Furlan)
  • 5/11/2013 - Modalità di documentazione, quantificazione e analisi dei i materiali recuperati da uno scavo. Strategie di pubblicazione (Simone Dilaria)
  • 12/11/2013 - Cosa è diagnostico? Problemi di rappresentatività del campione e rapporto numerico tra materiali diagnosti- ci e non diagnostici. Quanto buttano gli scavatori? (Sabrina Zago)
  • 19/11/2013 - Cosa datiamo? A cosa si riferisce la "data di un coccio" o di un altro manufatto? Quanto dura la vita di un manufatto? (Francesco Masiero)
  • 26/11/2013 - Materiali che "datano gli strati" e "strati che datano" i materiali (Anna Riccato)
  • 3/12/2013 - Residualità: problemi di definizione, potenzialità e problemi (Virginia Avogaro, Diana Dobreva, Giulia Fioratto,
    Guido Furlan)
  • 10/12/2013 - “L'uso e l'abuso” dei contesti ceramici nelle stratigrafie urbane dell'Alto Impero (Diana Dobreva)
  • 17/12/2013 - Il problema delle assenze: inedito, mai scavato o mai esistito? (Ester Lunardon)
  • 7/01/2014 - Confronti ceramici per cerchi concentrici: regionalismo vs universalismo (Chiara Gasparini)
  • 14/01/2014 - Come può essere interpretato il rapporto numerico tra varie classi ceramiche? Classi ceramiche e aree funzionali (Margherita Colombo)
  • 21/01/2014 - Quale significato dare alla presenza o all'assenza di una classe in un determinato contesto? Problemi e opportunità interpretative (Martina Trivini Bellini)
  • 28/01/2014 - Lo smaltimento dei rifiuti nel mondo romano e l'importanza del fenomeno nella definizione del record archeologico (Irene Missaglia)
  • 4/02/2014 - "Tochi che taca" da strati diversi. Casi studio e interpretazioni differenti (Marco Briggi) 11/02/2014 - Aquileia, fondi ex-Cossar: il cubicolo occidentale e il pavimento perduto (Laura Pizzol)
  • 18/02/2014 - Aquileia, fondi ex-Cossar: le canalette di scolo e i loro riempimenti. Infiltrazioni, materiali in fase, problemi di datazione relativa e assoluta (Alessandro Piazza)
  • 25/02/2014 - Aquileia, fondi ex-Cossar: fosse di spoglio antiche e/o post-antiche (Chiara Andreatta)

Scarica la locandina del programma.