Campagna di indagini archeologiche Nora (Pula, CA)- settembre-ottobre 2021 (prof. J. Bonetto, prof. C. Previato) | Dipartimento dei Beni Culturali:

Campagna di indagini archeologiche Nora (Pula, CA)- settembre-ottobre 2021 (prof. J. Bonetto, prof. C. Previato)

Il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova (prof. J. Bonetto, prof. C. Previato) intende condurre nei mesi di settembre-ottobre 2021 l’annuale campagna di indagini archeologiche presso l’antica città di Nora (Pula, CA). In attesa di direttive ministeriali e universitarie sulla possibilità dello svolgimento delle attività didattiche esterne, si raccolgono le manifestazioni d’interesse alla partecipazione degli studenti del corso di Laurea Triennale in Archeologia, del corso di Laurea Magistrale in Scienze Archeologiche, della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici e del Corso di Dottorato in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali.

Descrizione delle attività previste:
- Scavo dell’abitato fenicio
- Scavo dell'edificio pubblico alle pendici del colle di Tanit
- Scavo dell'edificio ad est del foro
- Scavo della necropoli fenicia e punica
- Studio dei reperti ceramici e degli intonaci dipinti

Periodo:
29 agosto - 17 settembre 2019 (I turno);
19 settembre - 8 ottobre 2019 (II turno);

CFU:
La partecipazione a un turno di scavo corrisponde alla frequenza del corso "Scavo e studio delle città antiche: Nora" (prof. J. Bonetto, prof. C. Previato) e darà diritto all’acquisizione dei 6 CFU.

Per partecipare allo scavo gli studenti dovranno avere effettuato la visita medica presso il Servizio di Medicina Preventiva dei Lavoratori Universitari dell'Università di Padova, essere in possesso dell'attestato del Corso per la Sicurezza nei Cantieri Archeologici.

Per prenotare la visita medica e per informazioni sul corso per la sicurezza si prega di rivolgersi in tempi utili alla signora Michela Milanato (Segreteria Didattica): tel. 0498274573, e-mail: michela.milanato@unipd.it

Per richiedere la partecipazione, entro il 30 maggio 2021, è necessario compilare il modulo di iscrizione, con indicazione della preferenza per uno o più turni di scavo, tramite la piattaforma Moodle al seguente link:

https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?id=10138

La lista definitiva dei partecipanti sarà pubblicata entro il mese di giugno 2021.
Gli studenti selezionati saranno contattati personalmente via e-mail all'indirizzo di posta istituzionale, nella quale verranno specificati anche la data e l’orario dell’incontro organizzativo. Ogni assenza dovrà essere giustificata.

Per informazioni scrivere a: progettonora.dbc@unipd.it