NON SI BUTTA VIA NIENTE Economie circolari nel mondo antico

In occasione del Festival dello Sviluppo sostenibile il Museo di Scienze Archeologiche e d‘Arte ospiterà dal 15 maggio al 12 giugno 2024 l’esposizione didattica "Non si butta via niente. Economie circolari nel mondo antico", un progetto didattico e scientifico di Margarita Gleba e Guido Furlan del Dipartimento dei Beni Culturali, con Alessandra Menegazzi del Centro di Ateneo per i Musei e conservatrice del Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte dell’Università degli Studi di Padova.

L’iniziativa ha ottenuto il supporto della Scuola di Specializzazione di Archeologia presso il Dipartimento del Beni Culturali dell’Università di Padova.

L'esposizione didattica "Non si butta via niente" presenta esempi di riuso e riciclo di materiali come ceramica, vetro, metallo e persino tessuti provenienti dalle collezioni museali e dalle indagini sul campo dei docenti del Dipartimento dei Beni Culturali, attualmente in corso di studio. Vasi dell'antica Grecia riparati con grappe in piombo, frammenti ceramici frantumati in cocciopesto e riutilizzati nel pavimento romano in opus signinum, e stracci di lana usati come calafataggio per impermeabilizzare lo scafo di una nave sono solo alcuni degli esempi di antiche pratiche sostenibili.

L’esposizione didattica introdurrà i partecipanti all'archeologia del riuso e del riciclo attraverso visite guidate e un ciclo di conferenze che si concentreranno su aspetti specifici delle antiche economie circolari.

Apertura: 15 maggio-12 giugno 2024

Orari: Lunedi-Giovedi 10.00-13.00 ingresso libero e gratuito; Mercoledi 15.00-18.00 e Domenica 14:30-18:30 compreso nel biglietto d’ingresso, acquistabile su: https://shop.midaticket.it/museiateneopadova/Event/161/Dates

Luogo: Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte, Palazzo Liviano, Piazza Capitaniato 7, Padova

Per informazioni: museo.archeologia@unipd.it

Conferenze

-15 maggio 2024, ore 17.00: Inaugurazione dell’iniziativa “Non si butta via niente: Economie circolari nel mondo Antico”: saluti delle autorità, presentazione da parte dei curatori e taglio del nastro con brindisi.

-29 maggio 2024, ore 17.00: Margarita Gleba (DBC) “Stracci utili: riuso dei tessuti nel mondo preromano e romano”

-5 giugno 2024 ore 17.00: Guido Furlan (DBC) “Di necessità virtù. Città romane ed economia del riuso”

-12 giugno 2024, ore 17.00: Anna Riccato (Università degli Studi di Milano Statale) “Chi rompe ripara: usi, riusi e riparazioni di contenitori ceramici nel mondo romano”

Tutte le conferenze saranno ad ingresso libero e gratuito, senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Locandina evento museo