LABORATORIO DI BIOARCHEOLOGIA IN CONTESTI MEDIEVALI (Marzo-Aprile 2020)

DESCRIZIONE
Le analisi bioarcheologiche applicate ai complessi funerari del passato hanno sperimentato uno straordinario sviluppo ed è possibile, grazie ad uno studio accurato delle ossa umane rinvenute nei cantieri archeologici, risalire a numerose informazioni legate alla “biografia” degli inumati identificando aspetti legati all'alimentazione, l'occupazione, le condizioni igieniche e quindi il loro stato di salute, la loro origine geografica.
Il laboratorio ha l'obiettivo di introdurre i principali metodi e strumenti utilizzati oggi nella bioarcheologia (dall'analisi autoptica delle ossa per identificare sesso, età, stress occupazionali e malattie) ad analisi più complesse come gli isotopi stabili o il DNA. Il corso, di carattere eminentemente pratico, analizzerà diversi complessi di epoca medievale e sarà tenuto da riconosciuti esperti nella materia.

CREDITI: 3

CALENDARIO DELLE LEZIONI PRESSO I LABORATORI DI PONTE DI BRENTA (Totale 21 ore)
- Giovedi 5 marzo, ore 14-17
- Giovedi 12 marzo, ore 14-17