Convegno “Interconnessioni. Rapporti, reti e culture a confronto tra Antichità e Medioevo” (11-12 novembre 2025, Sala delle Edicole - Padova)

La Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università degli Studi di Padova promuove il convegno “Interconnessioni. Rapporti, reti e culture a confronto tra Antichità e Medioevo”.
Le giornate di studio, alla terza edizione, si terranno a Padova l'11 e 12 Novembre 2025 presso la Sala delle Edicole, Arco Valaresso, P.zza Capitaniato 7, Padova

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova: https://www.youtube.com/@dbcunipd

Il convegno sarà un momento di scambio proficuo tra gli specializzandi di tutta Italia sul tema della “rete di relazioni” che da sempre intercorre tra le comunità umane, dalla Preistoria al Medioevo. I contributi offriranno strumenti interpretativi per analizzare le relazioni interculturali, intese come il risultato di migrazioni, influenze artistiche, trasmissione di saperi artigianali e tecnologici, nonché dell’estensione delle reti commerciali e della diffusione di lingue e religioni, favorendo così una lettura più ampia dei processi di formazione e trasformazione delle società antiche. Il convegno intende esplorare diversi approcci metodologici, da quelli più tradizionali di analisi delle fonti storiche e archeologiche, a quelli più innovativi e interdisciplinari, legati anche allo sviluppo tecnologico.

Scarica la locandina e il programma del convegno dal quale, tramite QR code, è possibile accedere al libretto pre-atti.
Sono invitati a partecipare gli specializzandi, i dottorandi, gli studenti e tutti gli interessati.

La Direttrice della Scuola di Specializzazione in beni Archeologici
prof. Maria Stella Busana