Ciclo di incontri "MUSICA ALL’UNIVERSITÀ" (ottobre 2017 - maggio 2018)

Il ciclo di incontri "MUSICA ALL’UNIVERSITÀ" ha lo scopoda un lato continuare il dibattito iniziato con la giornata di studi sull’eredità culturale di Giulio Cattin, riprendendo il confronto sui risultati finora ottenuti e sulle ulteriori prospettive d’indagine; dall’altro rendere partecipi gli studenti delle conoscenze acquisite attraverso lo sviluppo di queste nuove tematiche, delle problematiche affrontate e delle metodologie adottate.

Programma degli incontri:

24 ottobre 2017, 14.30-16.00
Padova, Palazzo Liviano - Aula Diano

Frottole Libro Secondo. Ottaviano Petrucci, Venezia 1504 (m. v. 1505)
Edizione critica a cura di Gianni Giacomazzo
Osservazioni a cura di Cristina Di Zio Zannolli
Presentano: Francesco Facchin (Conservatorio “C. Pollini” di Padova) - Antonio Lovato (Università di Padova)

18 novembre 2017, 16.00-17.30
Padova, Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Santa Giustina
In collaborazione con la Societas Veneta per la storia religiosa

Diego Toigo - Intonazioni monodiche della Passione in Italia fra i secoli XIII e XVI
Presentano: Giacomo Baroffio (Università di Pavia) - Giovanna Valenzano (Università di Padova)

12 dicembre 2017, 14.30-16.00
Padova, Palazzo Liviano - Sala del Consiglio

Nausica Morandi - Officium stellae. Studio comparativo e trascrizione dei testimoni liturgico-musicali
Presentano: Guido Milanese (Università Cattolica del Sacro Cuore) - Paola Dessì (Università di Padova)

20 marzo 2018, 16.00-17.30
Padova, Museo Diocesano - Sala San Gregorio Barbarigo
In collaborazione con l’Istituto per la Storia ecclesiastica padovana

Dilva Princivalli - La scuola di grammatica e musica della Commissaria Galliero a Tribano
Presentano: Stefano Dal Santo (Istituto per la Storia ecclesiastica padovana) - Donato Gallo (Università di Padova)

17 aprile 2018, 15.30-17.00
Padova, Palazzo Liviano - Aula Diano

Silvia Tessari - Catalogo dei manoscritti musicali bizantini della Biblioteca Nazionale Marciana
Presentano: Sandra Martani (Università di Pavia) - Anna Meschini Pontani (Università di Padova)

22 maggio 2018, 17.00-18.30
Padova, Accademia Galileiana - Sala Guariento

Una musica est universalis. L’eredità culturale di Giulio Cattin - a cura di Paola Dessì e Antonio Lovato
Presentano: - Carlo Giacomo Someda (Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti) - Francesco Luisi (Università di Parma) - Franco Colussi (USCI Friuli Venezia Giulia)

Scarica il programma in formato PDF.

Organizzazione:
Antonio Lovato (antonio.lovato@unipd.it)
Paola Dessì (paola.dessi@unipd.it)

Segreteria organizzativa:
Francesca Antonia Bianchini (francescaantonia.bianchini@phd.unipd.it)
Giorgio Peloso (giorgiopeloso@hotmail.it)
Giorgio Zoia (giorgiozoia@hotmail.it)