Giornata internazionale di Studio "Restoring Fragmentary Cultural Heritage: Philological Perspectives, Reconstructive Methodologies" (3 maggio 2023, Sala Sartori - Palazzo Liviano)

Il giorno mercoledì 3 maggio 2023, presso la Sala Sartori di Palazzo Liviano (PADOVA), si terrà la Giornata internazionale di studio sul tema "Restoring Fragmentary Cultural Heritage: Philological Perspectives, Reconstructive Methodologies - Il ripristino del patrimonio culturale frammentario: Prospettive filologiche e metodologie ricostruttive" con la direzione scientifica di Marina Toffetti.

Numerosi beni artistici e musicali ci sono giunti in uno stato di conservazione che ne preclude – e talvolta ne ostacola – la piena fruizione. Studiosi di diverse discipline si incontreranno per condividere i presupposti teorici e confrontare le strategie metodologiche adottate nei rispettivi ambiti al fine di favorire la valorizzazione dei beni culturali danneggiati.

Il seminario si rivolge ai dottorandi della Scuola di Dottorato in Storia, critica e conservazione dei beni culturali e agli studenti dei corsi di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, Storia e Tutela dei Beni Artistici e Musicali e Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale. Sono invitati tutti gli interessati.

Al termine della giornata, alle ore 17:00 presso l'Aula Diano, si terrà la lezione-concerto del QUONIAM ENSAMBLE (dir. Paolo Tognon) con l'esecuzione de "Il secondo libro delle divine lodi" (Venezia, 1614) di Giovanni Battista Riccio.
La giornata di Studio sarà inoltre fruibile sulla piattaforma ZOOM (ID 85474913967).
Scarica la locandina con il programma della giornata in formato PDF.

Jacopo BONETTO