Lezione "Accented, Ethnic, and Hyphenated Cinemas in the USA and Europe: From Critical Marginality to Mainstream Cachet" (15-16 novembre 2023, Aula di Slavo - via Beldomandi, 1 PADOVA)

Áine O’Healy, della Loyola Marymount University di Los Angeles, sarà ospite il 15 e 16 novembre 2023, presso Palazzo Beldomandi Aula di Slavo (via Beldomandi, 1 PADOVA) per un seminario dal titolo "Accented, Ethnic, and Hyphenated Cinemas in the USA and Europe: From Critical Marginality to Mainstream Cachet" all'interno del corso di laurea magistrale Scienze dello spettacolo e produzione multimediale, insegnamento "World Cinema: prospettive e tendenze", tenuto dalla professoressa Farah Polato.
Áine O’Healy insegna studi culturali italiani, cinema italiano e Transnational film studies. Negli ultimi anni, la sua ricerca si è concentrata sulle figurazioni nell’audiovisivo di razza, genere e sessualità e sui discorsi intorno alla transnazionalità e alla postcolonialità nelle produzioni culturali italiane. Tra le sue pubblicazioni, Transnational Feminism in Film and Media (2011, co-cura K. Marciniak, A. Imre) e Migrant Anxieties. Italian Cinema in a Transnational Frame (2021).

Il seminario è parte delle iniziative di internazionalizzazione della didattica del Dipartimento dei Beni Culturali.
Sono invitati a partecipare studenti, specializzandi, dottorandi e tutte le persone interessate.
Scarica la locandina dell'evento in formato PDF.

La Direttrice del Dipartimento
Giovanna VALENZANO