Presentazione del libro "La città dei destini incrociati" di Ambra Cascone (20 ottobre 2023 - Aula Nievo, Palazzo Bo)

Venerdì 20 ottobre 2023, alle ore 16.30 in Aula Nievo, Palazzo Bo, Ambra Cascone presenta "La città dei destini incrociati" presso il Palazzo Bo a Padova.
Dialogano con l'autrice: Giovanna Valenzano, Direttrice del Dipartimento di Beni Culturali, Sergio Bozzola, Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, UniPD; Franca Varallo, Dipartimento di Studi Storici, UniTO; Giuliana Tomasella, Dipartimento dei Beni Culturali, UniPD.

Il libro:
Cos'era Bologna verso la metà degli anni Trenta? Nella dialettica tra centro e periferia, tra arte e letteratura, prende corpo uno dei sodalizi più fecondi e carichi di conseguenze per la storia culturale italiana del Novecento. Le lezioni di Roberto Longhi, chiamato nel 1934 alla cattedra di storia dell'arte dell'antico ateneo, attraggono e ammaliano quattro giovani intellettuali e poeti padani: Francesco Arcangeli, Attilio Bertolucci, Giorgio Bassani e Pier Paolo Pasolini intrecciano qui i loro percorsi critici, poetici, biografici in un confronto che si rivelerà decisivo. Offrendo una prospettiva comparata sui primi interventi critici relativi alle arti figurative, questo volume intende indagarne lo specifico contributo al generale sforzo di ripensamento della disciplina attraverso l'adesione alla proposta longhiana di una integrazione delle potenzialità del linguaggio poetico-letterario nella critica d'arte, invitando al contempo a riflettere sul valore propulsivo del confronto reciproco tra sodali nel delicato processo di maturazione critico-poetica e definizione autoriale.

L'autrice:
Ambra Cascone, è laureata in Storia dell'arte e dottore di ricerca in Storia, critica e conservazione dei beni culturali presso l'Università degli Studi di Padova, dov'è attualmente assegnista di ricerca. Ha dedicato i suoi studi principalmente alla critica d'arte del Novecento, approfondendo in particolare il rapporto tra arti e letteratura.

Sono invitati a partecipare studenti, specializzandi, dottorandi e tutti gli interessati.

La Direttrice del Dipartimento
Giovanna VALENZANO