Prima proiezione assoluta del documentario "SIRIO SUPERSTAR" (17 giugno 2021, ore 18:00 - Auditorium Centro Culturale San Gaetano - Padova)

In allegato la locandina relativo alla serata (giovedì 17 giugno ore 18:00 - Auditorium Centro Culturale San Gaetano - Padova) dedicata al trentennale del LABORATORIO PER LA REALIZZAZIONE DI DOCUMENTARI del DAMS (già "Laboratorio di videoscrittura") e alla presentazione dell'ultimo documentario prodotto intitolato SIRIO SUPERSTAR, realizzato da un gruppo di studenti del DAMS alla memoria del regista padovano, di cinema underground, Sirio Luginbühl.

Alla serata saranno presenti anche numerosi ex studenti che hanno frequentato il Laboratorio in questi trent'anni tanto laboriosi (oltre trecento videosaggi prodotti) e, grazie alla scoperta di cosa sia la grammatica e la sintassi del linguaggio audiovisivo, oggi sono affermati professionisti nel mondo degli audiovisivi (registi, sceneggiatori, produttori).

Attenzione: Per prenotarsi utilizzare questo indirizzo email, spedendo l'iscrizione a prenotazioni05@gmail.com
Nell'oggetto della email scrivere: Iscrizione SIRIO SUPERSTAR
Nel testo: nome e cognome di una o più persone

Attendere conferma di ricevuta per essere sicuri dell'accredito avvenuto e portato a buon fine. Per motivi di ordine pubblico dovuti alla pandemia per l'entrata in sala la prenotazione nominativa è obbligatoria: saranno ammessi i primi 100 richiedenti.
L'entrata in sala è prevista alle ore 17:45. Lo spettacolo inizierà esattamente alle ore 18:00

SIRIO SUPERSTAR

La presentazione di questo mediometraggio (realizzato negli ambiti del "Laboratorio per la realizzazione di documentari" DAMS - Università di Padova; responsabile scientifico Mirco Melanco) è sicuramente cosa gradita a tutti quelli che hanno conosciuto il poliedrico Sirio Luginbühl come regista di cinema Underground, organizzatore di manifestazioni culturali, scrittore di saggistica, giornalista, intrattenitore radiofonico e pittore. Sarà cosa altrettanto gradita a chi non l'ha conosciuto perché avrà la possibilità di entrare in quel mondo particolare che è stata la Padova degli anni Sessanta/Settanta. Notoriamente conosciuta per gli aspetti politici che l'hanno contraddistinta, ma non altrettanto nota per essere stata una facciata speculare della New York culla della Pop Art di Andy Warhol e dei suoi film indipendenti Underground (1963-1970). Il videosaggio (la cui regia è firmata da due studenti del DAMS residenti a Padova) esplora i film e la vita di Sirio Luginbühl con l'obiettivo di cogliere l'assoluta rilevanza che la sua presenza ha avuto nell'ambiente intellettuale padovano e il profondo solco che lasciato dietro di sé. Dal tema ambientalista alla provocazione, dall’immagine erotica al discorso sulla controcultura, il suo cinema indipendente autoprodotto ha saputo porsi come possibilità alternativa e colta alle logiche narrative popolari di convenzione, proponendo sempre con intelligenza nuove prospettive, idee e riflessioni. La memoria che rimane di Sirio Luginbühl, anche grazie le testimonianze dei suoi collaboratori e amici che sono gli altri protagonisti di questo filmato (insieme al professor Guido Bartorelli, docente di Storia dell'arte contemporanea – Università di Padova), è di un intellettuale lucido e curioso in grado, con la freschezza delle sue idee, di riassumere lo spirito di un'intera generazione culturale.

Scheda tecnica del documentario

Soggetto e Produzione: Mirco Melanco
Regia: Antonio Molon & Niccolò Orlando
Sceneggiatura: Antonio Molon & Niccolò Orlando