Il giorno sabato 6 settembre 2025, a sette anni dalla scomparsa del Maestro Caludio Scimone, presso la Sala Maldura (Palazzo Maldura - Piazzetta G. Folena, 1 - Padova) si terrà il Seminario di studi sul tema "Padova - Cremona: musica e imprenditoria" organizzato dal Comitato dell’Associazione Concorso Internazionale Claudio Scimone in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova.
L’iniziativa vedrà la collaborazione con il Comune di Padova e quello di Cremona, città natale dell’ingegnere Claudio Pancolini.
Il Seminario, con ingresso libero, si prefigge di analizzare i processi della fruizione e dell'imprenditoria culturale rivolgendo particolare attenzione a quanto si svolge a Padova e a Cremona: città quest'ultima, nota per la sua importante storia musicale e per la sua vitalità in questo ambito, cui ha dato il suo apporto l'ing.re Claudio Pancolini. Docenti specializzati dell'Università di Padova e di Pavia, ne esamineranno aspetti e caratteristiche di rilievo.
Scarica il programma dell'evento.
Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.
La Direttrice del Dipartimento
Giovanna VALENZANO