VI edizione del ciclo di convegni internazionali "Purpureae Vestes" (Padova, Este e Altino - 17-20 ottobre 2016)

Locandina_VI-PURPUREAE-VESTES_defDal 17 al 20 Ottobre 2016 si svolgerà tra le sedi di Padova, di Este e di Altino la VI edizione del ciclo di convegni internazionali Purpureae Vestes, che in precedenza ha toccato Ibiza (I, 2004), Valencia (II, 2008; IV, 2014), Napoli (III, 2011) e Barcellona-Monserrat (V, 2014). Il simposio si concluderà a Venezia, con la visita della Tessitura Bevilacqua, una delle più antiche manifatture tessili ancora attive, risalente almeno al XVII secolo.

Il convegno è organizzato dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova, nell’ambito di un Progetto di Ateneo dedicato allo studio alla produzione tessile nel Veneto in età romana (TRAMA Project, Bando 2014, resp. Maria Stella Busana), dall’Università di Cambridge e dall’Università del Salento, dove pure sono in corso progetti di ricerca sul tema della produzione tessile nell’antichità, oltre che dal Polo Museale del Veneto (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo).

Interesse centrale del convegno è il ruolo economico e sociale della produzione tessile e della tintura nelle diverse culture antiche del Mediterraneo; è stata inoltre prevista una sessione specifica dedicata al Veneto, per far conoscere i risultati delle recenti ricerche condotte in questo territorio. Nel programma si è cercato, per quanto possibile, di seguire un ordine cronologico (dall'età del Bronzo al Medioevo) e geografico (da est a ovest e dall'Italia alle province), nel tentativo di cogliere non solo le possibili affinità e differenze, ma anche fenomeni di conservatorismo e di innovazione nelle varie tradizioni tessili del Mediterraneo.

Si allegano la locandina e la brochure con il programma dell’evento.

prof. J. Bonetto