Workshop "Arte, disabilità, e inclusione dal medioevo a oggi" (14 febbraio 2023, ore 14.30, Aula Diano, Palazzo Liviano, Padova)

Il giorno 14 febbraio 2024, alle ore 14.30, in aula Diano di Palazzo Liviano a Padova si terrà il Workshop "Arte, disabilità e inclusione dal medioevo a oggi".

L'iniziativa è organizzata nell’ambito dei progetti di miglioramento della didattica dBC “Teaching/Learning Community for Cultural Heritage: proposte di didattica esperienziale” e in collaborazione con il C.R.I.C. - Centro Regionale per lo studio e la cura dell'Invecchiamento Cerebrale.

Il programma prevede i seguenti interventi:

• 14:30 - Giovanna Valenzano (Direttrice dBC, Università degli Studi di Padova) Saluti istituzionali
  • 14:40 - Barbara Arfé (Delegata all’Inclusione e alla Disabilità, Università degli Studi di Padova) Saluti istituzionali e introduzione ai lavori
  • 14:50 - Elena Svalduz (dBC, coordinatrice del Progetto Teaching/Learning) Presentazione del progetto
  • 15:00 - Zuleika Murat (dBC, P.I. del progetto SIDME - Sensory Impairment and Disability in Medieval Europe: Inclusive Approaches for Studying the Experience of Art) Questioni metodologiche
  • 15:20 - Tavola rotonda Un dialogo aperto fra discipline, metodi e materiali. Partecipano: Silvia Carraro (dBC), Alessandra Pattanaro (dBC), Guido Bartorelli (dBC), Giovanni Bianchi (dBC), Barbara Cenere (dBC)
  • 17:30 - Conclusioni.

Il workshop è aperto a studenti, specializzandi e a tutti gli interessati.

La Direttrice del Dipartimento
Giovanna VALENZANO