Workshop nazionale “Musica universitaria” (28 ottobre 2021)

Giovedì 28 ottobre, dalle ore 10.00 si svolgerà il Workshop nazionale “Musica universitaria”, organizzato grazie al sostegno della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Spettacolo dal Vivo.
Il workshop coinvolge docenti e gruppi musicali (cori, orchestre, ensemble cameristici e jazz) provenienti da atenei di diverse città italiane (Bari, Bologna, Catania, Milano, Padova, Pavia/Cremona, Roma, Salerno, Teramo, Università della Basilicata), che si alterneranno in interventi musicali e presentazioni delle varie iniziative locali, restituendo un quadro significativo della situazione attuale della musica universitaria in Italia.

Alle 11.30, dalla Sala Sartori del Palazzo Liviano, interverrà il Concentus Musicus Patavinus con l’esibizione del Coro gregoriano diretto dal M° Massimo Bisson. Ad introdurre il CMP saranno le prof.sse Monica Salvadori, Prorettrice al Patrimonio storico, artistico e culturale dell’Ateneo e Paola Dessì responsabile scientifico del Concentus Musicus Patavinus.
Partecipare a questo evento rappresenta, dunque, non solo un modo per scambiarsi esperienze, ascoltare e scoprire brani di musica contemporanea e di tradizione classica o popolare, ma anche di entrare nel vivo della realtà universitaria, fatta anche di luoghi e occasioni in cui è possibile conoscersi e sostenersi l’un l’altro attraverso la musica.

Scarica il programma in formato PDF.

È obbligatoria la prenotazione