Convegno internazionale “Dialoghi oltre il tempo. Ricerca, confronto, condivisione” (14-15 novembre 2024 - PADOVA): call for papers

Il Corso di Dottorato in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova propone il convegno internazionale “Dialoghi oltre il tempo. Ricerca, confronto, condivisione”, organizzato dalle dottorande e dai dottorandi del XXXVIII ciclo.
Il Convegno, giunto alla quarta edizione, si terrà in presenza a Padova il 14 e 15 Novembre 2024 presso l’Aula Nievo di Palazzo Bo ed è rivolto a dottorande e dottorandi afferenti a Università nazionali e internazionali.

Il tema portante del Convegno è il dialogo, qui inteso non solo in senso comunicativo, ma nelle molteplici prospettive in cui lo si può declinare nell’ambito delle discipline archeologiche, storico-artistiche, musicali, del cinema e dello spettacolo: uno scambio che prende forma sul piano cronologico, metodologico, culturale, materiale e geografico. Il convegno intende dar vita a una riflessione in grado di offrire prospettive inedite e di mettere in evidenza il ruolo imprescindibile del confronto, dello scambio e della circolazione e trasmissione di conoscenze

Le proposte potranno pervenire corredate di titolo e abstract (in italiano o inglese) di max 300 parole con 3 - 5 parole chiave, specificando la tipologia di contributo prescelta, entro il 30 maggio 2024 al seguente indirizzo: convegnodottorale2024.dbc@unipd.it. Si prega di allegare una breve bio con affiliazione e anno di dottorato.
La valutazione dei contributi sarà a cura del Comitato Scientifico del Convegno formato da dottorandi e docenti del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova; la comunicazione degli esiti avrà luogo entro il 30 giugno 2024.

I contributi dovranno essere inviati per la pubblicazione entro il 30 gennaio 2025 redatti secondo le norme che verranno in seguito comunicate.
Scarica tutte le informazioni nel documento in formato PDF.

The Doctoral Course in History, Crticism, and Conservation of Cultural Heritage at the University of Padua is pleased to announce the international conference "Dialogues Beyond Time: Research, Discussion, Sharing" organized by the Ph.D students of the 38th cycle.
Now in its fourth edition, the Conference will take place in person in Padua on November 14th and 15th, 2024, aula Nievo, Palazzo Bo, and is open to Ph.D students from national and international universities.
The central theme of the Conference is dialogue, understood not only in a communicative sense but in the various perspectives within archaeological, historical-artistic, musical, cinematic, and performing arts disciplines: an exchange that takes shape chronologically, methodologically, culturally, materially, and geographically. The conference aims to foster a reflection capable of offering fresh perspectives and highlighting the indispensable role of comparison, exchange, and the circulation and transmission of knowledge.
Proposals should be submitted with a title and an abstract (in Italian or English) of up to 300 words with 3-5 keywords, specifying the chosen type of contribution, by May 30th, 2024, to the following address: convegnodottorale2024.dbc@unipd.it. Please attach a brief bio with affiliation and year of doctoral study.
The contributions will be evaluated by the Scientific Committee of the Conference, composed of doctoral students and professors from the Department of Cultural Heritage of the University of Padua; the results will be communicated by June 30th, 2024.
Contributions for publication must be submitted by January 30th, 2025; the editorial guidelines will be communicated later.

Call for papers - download PDF file